lunedì 17 maggio 2010

Andalusia: un viaggio da scoprire

Cosa vi viene in mente se pensate alla parola Spagna? Sole, tori,sangria, tapas, flamenco e fiesta?
Troverete tutto questo e molto altro ancora in Andalusia, la regione più a Sud della Spagna, affacciata sul Mediterraneo e rivolta verso l’Africa. Una terra dove la più genuina cultura spagnola si mescola con influenze arabe. Già dal nome: il termine Andalusia viene infatti dalla parole araba "Al Andalus", nome che i musulmani diedero a questo pezzo di Spagna, per secoli posto sotto il loro dominio.
Tracce evidenti del dominio arabo si incontra numerose nella maggior parte della città dell’Andalusia: una testimonianza per tutti, la splendida Alhambra di Granada, edificio dove la perfezione dell’architettura araba raggiunge le sue vette più alte.
Senza dimenticare l’Alcazar di Siviglia o la Mezquita, uno straordinario edificio che è insieme moschea e cattedrale.

Architettura ma non solo: ciò che colpisce il viaggiatore alla scoperta dell’Andalusia è lo straordinario ritmo di cui vibrano le sue città: dalle cuevas di Granada dove i gitani battono le mani a tempo di flamenco fino a notte fonda alle vie odorose di fiori d’arancio del Barrio di Santa Cruz a Siviglia dove ci si attarda per tapas, le città dell’Andalusia si distinguono tutte per la loro straordinaria vivacità . Gli andalusi amano dire di se stessi: “nosostros no vamos por la calle, la vivimos”. ( noi non andiamo per strada, noi la viviamo).
E passeggiando per le strade delle città andaluse si comprende immediatamente questo modo di dire: gli studenti amano stare per strada con bottiglie comprate al supermercato (non per niente l’usanza del botellion è nata proprio qua), i tavoli dei bar all’aperto sono sempre affollati, i bambini giocano liberi tra piazze e strade del centro storico nella maggior parte dei casi chiuse al traffico, anziani si godono tranquillamente il sole su una panchina.
Senza contare le bellezze naturali di cui l’Andalusia è piena, dalle spiagge assolate della Costa de Luz alle vette innevate da ottobre a maggio della Sierra Nevada fino al deserto intorno ad Almeria, in Andalusia è possibile trovare una varietà davvero unica di paesaggi.
Per questo, se si è in cerca di una vacanza economica, in un posto che possa offrire divertimento ma anche natura, l’Andalusia è sicuramente una delle scelte migliori, a portata anche dei budget più ristretti.
L’Andalusia infatti, ancora più delle altre regioni della Spagna, è infatti una delle mete di vacanza più economiche. Basta saper scegliere e organizzare la vacanza in automonia.
Questo blog nasce dopo un’esperienza personale che mi ha portato a soggiornare due mesi della bellissima città di Granada, due mesi nei quali ho avuto la fortuna di poter viaggiare in lungo e in largo tra i vari angoli di questa meravigliosa terra.
E dalla mia esperienza ho deciso di creare questo blog per fornire informazioni e consigli di viaggio a chi ha intenzione di regalarsi un’esperienza di viaggio in questa terra scoprendo angoli e itinerari meno battuti e uscendo fuori dalle solite rotte turistiche.

Nessun commento:

Posta un commento