martedì 18 maggio 2010

Come organizzare un viaggio in Andalusia

Qual è il modo migliore per organizzare un viaggio in Andalusia? Certo, non esistono formule fisse cha vadano bene per tutti, dipende molto da come volete vivere il vostro viaggio, se vi piacciono le grandi città, se cercate una vita notturna animata o scenari naturali inesplorati, se preferite guidare o viaggiare con i mezzi pubblici ecc.
Qui vi darò alcune informazioni di carattere generale che vi aiuteranno a vivere al meglio il vostro viaggio in Andalusia.


Quando andare
I periodi migliori per visitare l’Andalusia sono indubbiamente la primavera e l’autunno. Durante l’estate infatti le temperatura si alzano notevolmente e nella zona intorno Siviglia si possono addirittura raggiungere i 45 gradi. Un clima non certo ideale per godersi le città dell’interno. D’altra parte il mese di agosto è spesso l’unico mese in cui molto persone possono organizzare le vacanze, quindi non c’è molta alternativa. Il suggerimento che posso darvi in questo caso è quello di dare la preferenza alle città della costa, mitigate dalla brezza mediterranea, e alla città di Granada, posta a circa 800 metri di altezza, alle falde della Sierra Nevada e che quindi gode di un clima estivo relativamente più fresco rispetto ad altre città dell’Andalusia.
Quanto tempo dedicare al viaggio.
Ovvio, quanto più tempo possibile :D In linea generale diciamo che una settimana è il minimo per visitare le tre città più belle dell’Andalusia Cordoba, Granada e Siviglia. Se volete visitare anche un pueblo bianco (ad esempio Ronda), godervi un po’ il mare della Costa Tropical e magari passeggiare tra la natura de Las Alpujarras o della Sierra Nevada, mettete in conto un paio di settimane. Un week-end lungo è invece sufficiente per visitare Siviglia o Granada respirando l’aria de l’Andalusia
Come raggiungere l’Andalusia.
Il principale aeroporto dell’Andalusia collegato con voli dall’Italia è Malaga. Esistono anche gli aereporti più piccoli di Siviglia e Granada. Se siete di Milano e dintorni un’ottima soluzione è il volo diretto Ryanair Bergamo-Granada. Prenotando con sufficiente anticipo potreste addirittura riuscire ad accaparrarvi un biglietto per meno di 50 euro andata e ritorno. Un volo diretto esiste anche tra Bologna e Granada.
Per chi parte dal sud Italia invece le migliori proposte si trovano sul sito Vueling che offre voli da Napoli e Roma fino a Granada, Malaga e Siviglia (tutti però con scalo a Barcellona).
Se non trovate il volo che fa per voi una buona soluzione è anche quella di cercare due voli separati: città di partenza+Barcellona – Barcellona+Malaga, Granada o Siviglia.
Se riuscite cercate di atterrare a Granada e ripartire da Siviglia, o viceversa, in modo da ottimizzare i tempi del viaggio.
Come muoversi in Andalusia
L’Andalusia è servita da un’ottima rete di autobus che collegano una città con l’altra. Per avere un’idea dei tempi di percorrenza, itinerari e costi, potete visitare il sito dell’Alsa, la compagnia di trasporto pubblico dell’Andalusia.
Certo però, essere legati agli orari degli autobus limita di molto le possibilità di spostamento e non permette di raggiungere in modo semplice le località più piccole e isolate.
Per questo il mio consiglio è sicuramente affittare un’auto: questa soluzione è senz’altro anche la più economica. Affittare un auto di piccola cilindrata per una settimana costa infatti tra i 150 e i 200 e per di più le autostrade in Andalusia sono gratis! L’unica specie aggiuntiva sarà quella del parcheggio nelle grandi città, ma nei centri più piccoli non dovreste avere grossi problemi.

Nessun commento:

Posta un commento